mercoledì 26 giugno 2013

Confronto con i capigruppo consiliari

BOSA. Confronto tra gli ambientalisti e i capigruppo consiliari

«Niente golf a Tentizzos» Critici Psd'Az e lista civica

Solo la rappresentante di maggioranza Piera Addis assicura «attenzione» al Master plan in nome della lotta alla disoccupazione. Assenti Udc e Pd.

La Giunta Casula considera «con attenzione» il progetto di Condotte. I sardisti ribadiscono il no. Annamaria Piroddi (centro destra) è critica. Primo faccia a faccia lunedì sera fra i capigruppo del Consiglio comunale e il variegato fronte del no al Master plan. Nella sede del comitato “Salviamo Tentizzos” c'erano i gruppi critici rispetto al progetto di Condotte Immobiliare: 250 mila metri cubi a Campu e Mare (nella vallata alluvionale a Bosa Marina), Sa Sea (un rilievo alla foce del Temo) e a Tentizzos e Sa Miniera, costa splendida ed incontaminata. C'erano la capogruppo di maggioranza Piera Addis e, per le opposizioni, il sardista Silvano Cadoni e Annamaria Piroddi della lista civica di centro destra. Assenti Pd e Udc.
Il Comitato voleva sapere dai capigruppo quali fossero le loro posizioni sul progetto di Condotte, che vorrebbe trasferire sulla costa incontaminata le volumetrie già approvate alla foce del fiume. Una modifica che, allo stato attuale, non è consentita dal Ppr: impossibile la creazione di un campo da golf e relative strutture a Tentizzos, in un territorio già incluso nel Sic e protetto da norme regionali e comunitarie.
La capogruppo di maggioranza Piera Addis non ha nascosto l'interesse dell'amministrazione: «Un interesse attento e vigile, ma dovuto, rispetto ad una crisi che ha determinato disoccupazione e chiede risposte». Annamaria Piroddi, nell'annunciare la sua posizione contraria, ha accusato la maggioranza: «Non ci hanno informati dei contatti in corso con Condotte». Il Psd'Az (che ha due assessori in Giunta) ha ribadito la contrarietà dei Quattro Mori a qualsiasi progetto che contrasti con il Puc, il no al campo da golf ed alle volumetrie sulle coste, che il partito vorrebbe fare tutelare dall'Unesco. «Gli assessori sardisti concordano con le valutazioni del Partito», ha affermato Cadoni.
Il Comitato ha ribadito l'assoluta contrarierà al progetto di Condotte e il sostegno alla proposta alternativa di uno sviluppo legato alla città storica e alle sue peculiarità ambientali e paesaggistiche. Cristina Perino, a nome del Comitato, ha invitato i rappresentanti del Comune: «Rispettateci, informateci, siate responsabili verso la città». Il Comitato sta inondando di email il ministro dell'Ambiente. Chiede che intervenga perché non siano rimossi i vincoli sulla costa a nord del Temo.
Antonio Naìtana

1 commento:

  1. Condotte immobiliare è una società che fa parte del gruppo di costruzioni Condotte d'acqua spa di Roma.
    E' la stessa società implicata nello scandalo denominato "bellu lavuru" che ha visto suoi funzionari arrestati nei primi mesi di questo 2013.
    Vorrei sapere che garanzia può dare una società di questa portata.

    RispondiElimina

Sei pregato di firmare il tuo commento. E' sufficiente scrivere un nome al termine del testo.
D'ora in poi i commenti senza nome saranno cancellati